I POPOLI DELLE FORESTE SANNO COME UTILIZZARE LE RISORSE NATURALI. DA MILLENNI. SENZA ESAURIRLE

La riproducibilità delle risorse è uno dei pilastri dello sviluppo sostenibile, che deve armonizzarsi con una crescita economica efficiente e una giusta inclusione sociale. Una sfida ambiziosa per l’Amazzonia. 

Portare sviluppo sostenibile, nel contesto complesso e immenso della grande foresta, significa appoggiare le comunità locali e creare lavoro, fornendo incentivi contro il bracconaggio, il degrado ambientale e la migrazione urbana. Significa sostenere la produzione locale, accorciare la distanza tra prodotto, produttore e mercato e offrire alternative di reddito.

Ispirandosi alle conoscenze e alle esigenze locali

Amazônia promuove pratiche commerciali basate sulla conservazione della natura per aiutare le comunità tradizionali a prosperare.

Cosa stiamo facendo

e ancora...

Artigianato

L’uso delle risorse naturali per produrre oggetti utili o monili e decorazioni affonda le proprie radici nella cultura regionale amazzonica. Tuttavia, affinché un’attività di sussistenza si trasformi in un buon affare, è necessario avvicinare tradizione e artigianato a buone pratiche di gestione, progettazione e sviluppo. 

Amazônia lavora per rivitalizzare la tradizione artigianale e valorizzare le risorse naturali disponibili in foresta. Con creatività, padronanza della tecnica e impegno minuzioso, gli artigiani locali usano il sapere tradizionale apportando innovazione, produttività e nuove funzionalità all’immenso repertorio materico e iconografico della regione.

La produzione di artigianato locale si trasforma così in una pratica commerciale sostenibile e crea nuove opportunità di inclusione e rendita per le classi più deboli, in particolare per le donne, principali depositarie del sapere legato alla raccolta di semi, fibre e materiali naturali dalla foresta.

Frutti e fibre

Le popolazioni tradizionali in Amazzonia hanno uno stile di vita caratteristico, un rapporto unico e profondo con la natura e i suoi cicli, basato sulla disponibilità delle risorse naturali esistenti, adattandosi a ciò che la natura ha da offrire. L’extrattivismo, ovvero il prelievo delle risorse forestali, è senza dubbio la forma di sussistenza più sviluppata nel corso della storia amazzonica.

Amazônia lavora per rafforzare la filiera produttiva dei prodotti forestali non legnosi tra i quali liane, fibre, piante medicinali, oli, la noce dell’Amazzonia e altri frutti tipici. Abbiamo incentivato partnership commerciali tra cooperative locali, costruito depositi per la conservazione dei prodotti e ottenuto un prezzo giusto sui mercati. La commercializzazione di queste preziose risorse, accompagnata da corsi di buone pratiche di gestione per garantire la sostenibilità ambientale della raccolta, ha dimostrato di avere grande potenziale economico. 

Ricerca scientifica

Una biodiversità impareggiabile, ancora largamente sconosciuta, fa dell’Amazzonia una destinazione privilegiata per la ricerca scientifica. 

La foresta primaria offre infiniti spunti di ricerca e la partecipazione attiva della popolazione locale rende l’attività un prezioso strumento di conservazione ambientale. Università e istituti di ricerca, brasiliani e internazionali, guardano alle regioni remote e ancora preservate della foresta con interesse. 

Amazônia guarda al rispetto delle pratiche, dei costumi e delle conoscenze tradizionali dei popoli della foresta, unendo alla ricerca un impegno fondamentale per la formazione e il potenziamento delle capacità delle comunità locali. Il sapere di cui i nativi sono depositari è infatti una potenziale fonte di reddito e può fornire un contributo concreto all’auto-sostenibilità delle comunità tradizionali.

Associazione Amazonia Milano ETS
Sede legale:
Via Pola 21 – 20124 Milano, Italia
C.F. 97389380151 – P Iva 13129030964

iscrizione newsletter

Unisciti a noi. E tieniti informato.

La nostra newsletter è saltuaria. Di tanto in tanto, proprio come si fa con gli amici, ti raccontiamo cosa succede nella nostra foresta!


© 2022 – All rights reserved.

designed by VisiOnAir | development by EI | Icons by Made x Made