Una foresta protetta per sempre

Insieme alla popolazione nativa del Rio Jauaperi, affluente del Rio Negro, uno dei principali tributari del Rio delle Amazzoni, abbiamo ottenuto la creazione di un’importante area protetta, con un’estensione di quasi 600mila ettari, pari a due terzi della Corsica. 

Nella consapevolezza che soltanto il riconoscimento legale avrebbe dato robustezza agli interventi di protezione ambientale, per quasi due decadi abbiamo lottato per difendere la regione situata tra gli stati di Amazonas e Roraima, proprio nel cuore dell’Amazzonia brasiliana. 

Definito in brasiliano Reserva Extrativista do Baixo Rio Branco e Jauaperi (RESEX BRBJ), il Parco Nazionale dello Jauaperi garantisce agli abitanti locali il diritto di residenza, un ruolo attivo nella gestione del territorio, la protezione delle proprie tradizioni e l’uso sostenibile delle risorse naturali. Con la sua inestimabile ricchezza paesaggistica e di biodiversità, il parco va ad aggiungersi ad un importante corridoio di aree protette e rappresenta un baluardo nodale per la lotta al caos climatico.

map

Il Parco Nazionale dello Jauaperi va oggi protetto e amministrato

È urgente definire il piano di gestione partecipativa e tutelare i diritti civili della popolazione locale.

Nonostante la legge garantisca formalmente la protezione della foresta, mancano le risorse economiche istituzionali per azioni cruciali come la sorveglianza ambientale, la prevenzione degli incendi e la costruzione di un piano di gestione partecipativo.

Allo stesso tempo servono risorse per sostenere i nativi nel loro percorso di sviluppo sostenibile, per offrire alternative al bracconaggio, difendere le specie animali a rischio estinzione, ridurre la povertà e migliorare l’assistenza sanitaria, l’educazione scolastica e la formazione professionale. 

A lungo ostacolato da interessi economici e da piani di sviluppo governativi, il Parco Nazionale dello Jauaperi racconta una delle storie più lunghe di lotta per il territorio di un popolo della foresta.

Associazione Amazonia Milano ETS
Sede legale:
Via Pola 21 – 20124 Milano, Italia
C.F. 97389380151 – P Iva 13129030964

iscrizione newsletter

Unisciti a noi. E tieniti informato.

La nostra newsletter è saltuaria. Di tanto in tanto, proprio come si fa con gli amici, ti raccontiamo cosa succede nella nostra foresta!


© 2022 – All rights reserved.

designed by VisiOnAir | development by EI | Icons by Made x Made